SiciliaBedda

Il Tour

Settembre 2017. La Sicilia non é solo bella. E' bellissima.Ha un mare stupendo, trasparente come il cristallo, baie deliziose, scogliere frastagliate, calette riparate.Le montagne sprigionano fuoco. Come lo Stromboli e l’Etna..Il paesaggio  a volte é morbido e ondulato, a volte roccioso e selvaggio, a volte arido e sabbioso, a volte ben coltivato a vigneti e ad agrumeti. Una magia di profumi e di colori. Nel cielo azzurro arde il sole   Oltre alle meraviglie della natura , la Sicilia vanta un unico e ricchissimo patrimonio storico, artistico, culturale.. Noi arriviamo a Catania in aereo e da qui a Palermo in treno. Appena scesi ci siamo precipitati al Teatro Carlo Magno per assistere allo spettacolo straordinario dei Pupi, che Enzo Mancuso aveva allestito, praticamente soltanto per noi. Le gesta dei Paladini di Francia ci hanno coinvolto e molto divertito. Il tour di nove giorni in pullman doveva snodarsi lungo l'intero perimetro dell'isola, alla scoperta di molte delle sue infinite meraviglie.Partenza da Palermo con la visita del Palazzo dei Normanni, della Cappella Palatina, della Chiesa della Martorana e del Duomo. Tutti sontuosi gioielli. Poi è stata la volta di Monreale, dove siamo rimasti abbagliati dalla bellezza della Cattedrale, definita l’ottava meraviglia del mondo. Da qui abbiamo raggiunto le Saline dello Stagnone e visitato Marsala, la città di Garibaldi, nel trapanese.Dopo, nell'agrigentino. abbiamo spaziato fra templi e rovine dell'antica città greca di Selinunte.Rapiti dal fascino di tanta maestosa grandezza. E addirittura incantati nella Valle dei Templi, dinanzi alla maestosità e alla raffinatezza del Tempio di Giunone e ancor più di quello della Concordia .In provincia di Enna abbiamo visitato la Villa Romana del Casale e Piazza Armerina. Nella prima, Patrimonio dell'Unesco, abbiamo ammirato i favolosi mosaici policromi e nella vicina cittadina la splendida Cattedrale .A Siracusa siamo rimasti estasiati dal barocco, che trionfa in tutta la sua straordinaria bellezza a Ortigia, ma soprattutto a Noto. Anch’essa Patrimonio dell’Unesco.. Sempre nel siracusano abbiamo visitato l'antica colonia greca di Neapolis, dove sorgono lo splendido Teatro Greco e l’Anfiteatro Romano..Poi una tappa a Taormina. Lungo il percorso ci siamo fermati davanti alla Scala dei Turchi, una falesia, a picco sul mare, a gradoni di pietra calcarea,  bianchissima che sembra di ghiaccio.Siamo rimasti ad occhi aperti..A Taormina abbiamo ammirato suoi tesori archeologici e i suoi affascinanti scenari .Giunti a Catania siamo saliti, lungo le fertili e verdissime pendici dell'Etna, sino al Rifugio Sapienza, a poco meno di duemila metri di altitudine. Nel centro di Catania ci hanno particolarmente colpito la Cattedrale di Sant'Agata, Il Palazzo del Municipio, la Fontana dell'Elefante.Per non dire del chiassoso e coloritissimo mercato del pesce Dove abbiamo pranzato benissimo all’Osteria Antica Marina. Nel giorno libero siamo andati ad Aci Sant’Antonio a visitare il Museo del Carretto Siciliano, dove ce ne sono esposti pochi ma pregevolissimi esemplari.Aautentica espressione dell'arte pittorica e decorativa popolare.. Ultima tappa Cefalù .Una deliziosa cittadina bagnata dal mare che ospita una bellissima Cattedrale.Fine tour a Palermo.. Il giorno seguente siamo  andati a Messina in treno. Ci siamo sistemat in una lussuosa suite con mobili d’epoca, esposta direttamente sulla Piazza del Duomo  Purtroppo Luciana si é sentita male, per cui ci siamo mossi poco. Ma non abbiamo mancato di vedere la bella Cattedrale, il Campanile e il famoso Orologio Astronomico